NarcisismoIn psicologia, il Disturbo Narcisistico rientra nei disturbi di personalità che sono caratterizzata da modalità di pensiero e comportamento disadattivi che si manifestano in modo pervasivo, rigido e apparentemente permanente. Coinvolgono diverse sfere di vita e sono caratterizzati da una scarsa consapevolezza, cioè le persone faticano a vedere che il loro modo di pensare e agire è problematico o se ne accorgono solo in parte.

Il Disturbo Narcisistico di Personalità è molto vario e spesso è stato descritto ponendo eccessiva attenzione ad un atteggiamento di autoesaltazione, anche se questo aspetto può essere presente il nucleo del disturbo narcisista risiede in un vulnerabilità a certi temi dolorosi.

Innanzitutto il Disturbo Narcisistico di Personalità è caratterizzato da una notevole sensibilità alle esperienze di umiliazione che vengono vissute come intollerabili e distruttive. L’esperienza del fallimento e della messa in discussione o della critica (in particolare se pubblica) è dolorosa ed  spesso associata alla sensazione di non valere o di essere inferiore. Questo porta la persona a cercare di evitarla o di contrapporvisi in molti modi.

La prima strategia psicologica è l’autoaffermazione e la ricerca di riconoscimento delle proprie capacità, così da ridurre al minimo il rischio di essere messo in discussione. Questo piano può portare allo sviluppo di capacità e talenti sopra la media, per questo la convinzione nelle proprie capacità del narcisista è ben fondata.

La seconda è l’assunzione di un distacco emotivo, il narcisista impara ad essere freddo e distaccato, in modo da mantenere una posizione di fredda superiorità che immunizza ogni attacco da parte degli altri.

La terza strategia è la risposta rabbiosa di rivalsa e dominio. Il narcisista può cercare di sopprimere ogni rischio di critica o di mancanza di rispetto in modo aggressivo e talvolta violento. L’obiettivo è tenersi in una posizione di dominio ed evitare esperienze di inadeguatezza o vergogna.

Il costi che il narcisista paga nel tempo sono: (1) la fatica e lo stress di mantenere attivo un piano di continua autoaffermazione e riconoscimento, (2) la difficoltà a vivere emozioni piacevoli fino a sentirsi affettivamente arido, (3) il rischio di costante conflittualità interpersonale che può lasciarlo da solo.

La psicoterapia cognitivo-comportamentale del Disturbo Narcisista di Personalità è un percorso lungo. Gli obiettivi di una psicoterapia cognitivo-comportamentale sono: (1) riconoscere la propria sensibilità e i costi emotivi delle strategie adottate, (2) esplorare emozioni e bisogni che non sono collegati alla propria autostima e iniziare a perseguirli, (3) tollerare critiche e messe in discussione, (4) migliorare le capacità comunicative e interpersonali nella relazione con gli altri.

Laggi: Disturbi di Personalità e Sofferenza Mentale

Leggi: Cos’è la psicoterapia cognitiva?

Gabriele Caselli

Psicologo Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Modena

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn