Sono Psicologo, Psicoterapeuta e Dottore di Ricerca in Psicologia Clinica, laureato con lode e menzione speciale presso l’Università degli Studi di Parma. Mi sono specializzato in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso la scuola ‘Studi Cognitivi‘ di Sandra Sassaroli.

Nel 2013 ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica presso la London South Bank University di Londra con una tesi sul modello metacognitivo del desiderio.  Attualmente collaboro con London South Bank University nel ruolo di Visiting Research Fellow.

Dal 2009 collaboro sono ricercatore e didatta presso la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva “Studi Cognitivi” dove mi occupo principalmente di ricerche su comprensione e trattamento della depressione, dipendenze patologiche e disturbi d’ansia.

Nel 2014 mi specializzo in Terapia Metacognitiva presso l’MCT Institute di Manchester con il Prof. Adrian Wells e divento il primo terapeuta metacognitivo italiano. Nel 2016 ottengo il diploma avanzato (livello 2) in Terapia Metacognitiva.

Dal 2011 al 2014 sono stato referente nazionale del progetto ProYouth per la prevenzione dei Disturbi Alimentari in adolescenza.

Dal 2011 è Webjournalist per la rivista di scienze psicologiche State of Mind.

Dal 2009 al 2014 sono stato professore a contratto presso l’Università di Pavia.

Dal 2015  sono vice direttore del corso di laurea in psicologia della Sigmund Freud University (sede di Milano) dove insegno tecniche di colloquio psicologico e psicologia clinica.

Sono socio ordinario della Società Italiana di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), della Società Italiana Alcologia (SIA) e dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC). Sono presidente dell’Istituto Italiano di Terapia Metacognitiva.

Sono autore di pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali (vedi le mie pubblicazioni, il mio profilo su google scholar). Collaboro inoltre come revisore accreditato per le riviste scientifiche internazionali tra cui addictive behaviors, addictive behaviors reports, addiction, appetite, behavioral and cognitive psychotherapy, clinical psychology and psychotherapy, journal of rational-emotive and cognitive behavior therapies, psychiatry research, cognitive therapy and research.

Opero come psicoterapeuta privato a Modena e dal 2015 sono responsabile e supervisore di una equipe di psicoterapeuti cognitivo-comportamentali specializzata in diagnosi e trattamento dei disturbi d’ansia e della depressione. Questo progetto ha il nome di Modena Psicologica ed è un centro di psicoterapia cognitivo-comportamentale i cui professionisti si avvalgono terapie basate sull’evidenza scientifica per il trattamento dei Disturbi d’Ansia e della Depressione.

Per ulteriori informazioni è possibile scaricare il mio curriculum vitae